PMBoK7 e Agile Manifesto - 12 Principi a Confronto

La recente pubblicazione del PMBoK Guide 7th Edition ha rappresentato una svolta nei riferimenti del PMI®. Sono stati definiti 12 principi a cui riferirsi per l’impostazione e la conduzione dei progetti.

Il richiamo - se non altro per il numero - ai 12 principi del manifesto dello sviluppo Agile del software, risalente a 20 anni prima, stuzzica la curiosità di porli a confronto.

Occasione per coinvolgere 4 esperti di gestione progettuale nei diversi approcci, e porre loro domande secondo un format ritmato frizzante, il Fishbowl.

Ai relatori saranno proposte domande del pubblico, in modo che – a turno – ognuno possa scegliere la domanda alla quale rispondere, e altresì far rispondere alla medesima domanda gli altri relatori. Ognuno avrà a disposizione massimo 1 minuto per rispondere, prima di passare la domanda al successivo relatore, o per scegliere una nuova domanda.

Ci si aspetta un evento in cui poter porre molte domande e ottenere risposte da diverse prospettive…

I quattro relatori sono:

Maria Cristina Barbero: direttore di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., leader del Centro di Eccellenza del Project Management. Già membro dello Standards Insight Team (2016-2020) e Vice Direttore (Finance) del PMI Northern Italy Chapter (2007-2016). Certificazioni PMI: PMP, PMI-ACP, DASSM.

Antonietta Fiorentino: è Agile Coach, PMP, APMG - Agile Business Consortium Scrum Master, APMG - Agile Business Consortium Product Owner, SMC, SPOC. Dal 2015 ha avviato l’attività imprenditoriale fondando due aziende con le quali si occupa di consulenza e formazione manageriale e agile.

Andrea Provaglio: è uno degli "agilisti" italiani di maggiore seniority, con oltre quindici anni di esperienza sul campo. Nella sua attività di freelance accompagna aziende verso la Business Agility. Affianca dirigenti, manager e team operativi con attività di coaching, consulenza di progetto e formazione interna.

Paolo Sammicheli: imprenditore senese che lavora come Scrum Trainer con Scrum Inc, la società fondata da Jeff Sutherland, inventore e co-autore di Scrum. E' frequentemente keynote speaker a conferenze internazionali su innovazione, imprenditoria e tecnologia.

Event Details

Date & Time

8 September 2021

6:15 PM - 7:45 PM (CET+01:00)

Location

Webinar

Price

Members: Free

Non-Members: 5 Euro

PDUs

0.75 Technical, 0.50 Leadership, 0.25 Strategic