Dario Villa

Laureato in filosofia, ha svolto attività ricerca e tenuto lezioni in ambito universitario presso istituzioni quali Accademia Carrara di Bergamo, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, Luiss Guido Carli di Roma, Politecnico di Milano. In particolare, dal 2006 al 2018 è stato docente di Management della cultura presso l’Università Cattolica di Milano. 

Dal 2001 è in Trivioquadrivio, dove si occupa di cambiamento e apprendimento organizzativo intervenendo in contesti aziendali in qualità di consulente, facilitatore, docente e relatore. Ha sviluppato approcci formativi basati su metafore artistiche, in particolare connessione con la musica e l’arte visiva.

Fra le sue pubblicazioni: Smart working per tutti (2020), Smart Working, Istruzioni per l’uso (2017), Cosa ho imparato oggi? (2014), Trading Fours. Il jazz e l’organizzazione che apprende (2012, con Michael Gold), Che cosa sono i beni culturali? (2011). 

Dario Villa Headshot

Progetto, complessità e rinoceronti

Progetto, Complessità e Rinoceronti

Autore: Dario Villa | 22 June 2022

Parlare di complessità e progetto chiama in causa la relazione fra l’incommensurabile che ci circonda e l’umano sforzo di rapportarsi a esso con gli strumenti del definire, descrivere e misurare - in breve: tracciare linee. A proposito del tracciare linee, è un maestro di quest’arte come Albrecht Dürer a guidarci verso un’utile divagazione...

View More