Autore: Davide La Valle | 13 October 2023
Il progetto NIC-MATE: un’opportunità di crescita per i nuovi soci del PMI Northern Italy Chapter
L'idea del progetto NIC-MATE è nata nel 2022 dopo aver notato che, soprattutto dopo gli anni difficili della pandemia, era importante rinnovare il senso di comunità.
Il progetto NIC-MATE è stato quindi concepito come un modo per aiutare i nuovi soci a sentirsi accolti e a integrarsi nella comunità. Ad aprile del 2022 è stato avviato un pilot che ha coinvolto 5 senior Mate e 12 nuovi soci. L'iniziativa NIC-MATE prevede l'abbinamento di un nuovo socio ad un Project Manager più esperto per un periodo di sei mesi.
L'obiettivo è quello di offrire ai nuovi soci un supporto concreto per orientarsi all'interno del Chapter e per sfruttare tutte le opportunità che esso offre.
I risultati del pilot sono stati molto positivi, e il progetto è stato quindi reso permanente a partire dal 2023.
Il progetto NIC-MATE ha riscosso un successo immediato. I nuovi soci hanno apprezzato molto il supporto dei loro Mate, che li hanno aiutati a sentirsi a casa e a crescere professionalmente.
L'impatto del progetto NIC-MATE
Il progetto NIC-MATE ha avuto un impatto significativo sul PMI Northern Italy Chapter, perché i nuovi soci hanno potuto scoprire ed apprezzare il chapter, ed il PMI-NIC ha potuto accogliere nuovi soci per arricchire la propria comunità.
Grazie al progetto NIC-MATE, il PMI Northern Italy Chapter è diventato un Chapter ancora più forte e dinamico, in grado di attrarre e fidelizzare i migliori Project Manager italiani.
Un'occasione di networking
Tra le attività previste dal progetto NIC-MATE, vi è anche la possibilità di organizzare occasioni di networking tra i nuovi soci e i loro Mate.
Questi momenti rappresentano un'occasione importante per i nuovi soci di conoscere altri Project Manager, di condividere esperienze e di costruire una rete di contatti professionale.
Recentemente, a Torino, è stato organizzato un aperitivo tra due nuovi soci (Matteo ed Eugenio) del Chapter ed il Mate (Davide) a cui sono stati abbinati.
L'aperitivo è stato un piacevole momento di svago che ha permesso di conoscersi di persona, di scambiare idee e di divertirsi insieme.
In sintesi
Il progetto NIC-MATE è un esempio concreto di come la collaborazione e il supporto reciproco possano fare la differenza.
Quando i soci più esperti mettono la loro conoscenza e la loro esperienza al servizio dei nuovi soci, tutti ne beneficiano.
I nuovi soci crescono professionalmente e diventano a loro volta risorse preziose per la comunità, oltre ad avere l’opportunità di avere un rapporto diretto con una persona che li può seguire e supportare in maniera dedicata.
I Project Manager più esperti, da parte loro, hanno l'opportunità di fare la differenza e di contribuire alla crescita della professione di Project Manager in Italia.
Vuoi contribuire?
Se sei un Project Manager esperto e vuoi mettere la tua conoscenza e la tua esperienza al servizio dei nuovi soci, tieni sempre d’occhio le opportunità di partecipare come volontario al PMI NIC, periodicamente vengono attivate nuove possibilità per partecipare al progetto NIC-MATE.
Insieme, possiamo costruire una comunità di Project Manager ancora più forte e dinamica.