Autore: Davide La Valle | 24 June 2023
Come possiamo influenzare in maniera positiva le scelte che faranno gli altri? E come possiamo farlo con il minimo sforzo ed il massimo risultato?
Questo libro, a cui ha contribuito l’economista e premio Nobel Richard Thaler, approfondisce la teoria della spinta gentile (Nudge in inglese), secondo la quale possiamo fare molto per indurre gli altri ad adottare comportamenti virtuosi e migliorare il loro benessere semplicemente alterando in maniera opportuna le scelte disponibili.
Non si tratta di imporre degli ordini o dei divieti: si tratta di far leva su alcuni comportamenti innati che ognuno di noi adotta e utilizzarli per orientare in maniera positiva le scelte. D’altronde è ormai noto che non ci comportiamo quasi mai come essere dotati di piena razionalità, ma piuttosto agiamo sotto l’azione di scorciatoie euristiche, meccanismi inconsci e radicati nel nostro passato remoto, come ampiamente descritto anche da Daniel Kahneman in “Pensieri lenti e veloci”
Il libro espone in maniera chiara ed esaustiva come poter utilizzare questi meccanismi per trasformare le nostre azioni in maniera positiva. Se ad esempio definiamo che tra un insieme di scelte quella predefinita porta al risultato più favorevole all’utente, avremo fornito un servizio migliore per la collettività. L’innovazione portata da Thaler, che è stato consulente del governo inglese di Cameron, è stata quella di applicare questo modello alle proposte dei governi e degli organismi internazionali in modo da favorire i cittadini nelle scelte economiche, di welfare e di salute. Sotto questa spinta, il governo inglese ha adottato nel 2012 un modello di adesione automatica ai piani pensionistici, salvo rinuncia volontaria, che prima di allora erano poco diffusi e disponibili solo a richiesta. In pochissimo tempo è quadruplicato il numero di cittadini aderenti al piano, a tutto vantaggio del loro tenore di vita in età avanzata.
Allo stesso modo molti governi hanno introdotto l’iscrizione automatica dei cittadini ai registri dei donatori di organi, con la possibilità di rinuncia volontaria: la pigrizia innata che ha la maggior parte di noi ha fatto sì che i trapianti di organi e tessuti ottenessero un’impennata dovuta alla maggiore disponibilità, a tutto vantaggio dei malati in lista d’attesa. In Italia è stato introdotto un meccanismo simile tramite il quale viene fatta proposta esplicita di adesione durante il rinnovo della carta d’identità: anche questo metodo ha prodotto risultati notevoli in poco tempo.
Tra gli spunti interessanti del libro, si possono citare:
- La teoria delle scelte condizionate: gli autori presentano l'idea che le scelte delle persone siano influenzate dalle opzioni presenti e dalla loro organizzazione. Ad esempio, la scelta tra due piatti in un menu può essere influenzata dal fatto che uno dei piatti sia messo in evidenza con una foto o un'etichetta accattivante.
- Le opzioni predefinite: gli autori sostengono che le opzioni predefinite siano potenti strumenti per spingere le persone a fare scelte migliori. Ad esempio, l'iscrizione automatica a un piano pensionistico o l'impostazione di un tasso di risparmio predefinito possono aumentare i tassi di risparmio senza limitare la libertà di scelta.
- Le spinte per la salute: gli autori presentano diversi esempi di come l'architettura della scelta possa essere utilizzata per promuovere comportamenti più sani. Ad esempio, posizionare cibi più sani all'altezza degli occhi in una mensa può spingere le persone a fare scelte più sane.
- La sostenibilità ambientale: il libro discute il ruolo delle spinte nella promozione della sostenibilità ambientale, come l'uso di etichette informative per spingere le persone a scegliere prodotti più sostenibili o l'organizzazione di percorsi ciclabili per spingere le persone a utilizzare meno l'auto.
"Nudge – La spinta gentile" è un libro interessante e stimolante che offre nuove prospettive sulla presa di decisioni delle persone e sulle possibilità di migliorare gli esiti in vari settori. Gli autori utilizzano esempi concreti per dimostrare l'efficacia delle spinte e delle opzioni predefinite, e offrono idee innovative su come utilizzare l'architettura della scelta per promuovere comportamenti migliori senza limitare la libertà di scelta.
Nel lavoro di un Project Manager si incontrano spesso occasioni in cui occorre prendere decisioni di concerto con gli Stakeholder e con il Team: il modo in cui si decide l’architettura delle scelte e come si presentano è fondamentale e grazie alla lettura di questo libro si avranno a disposizione molti strumenti utili per avere maggiore consapevolezza e per orientare le decisioni nella maniera più favorevole alla buona riuscita del progetto.
A voi è capitato di poter proporre decisioni che potessero influenzare il comportamento degli stakeholder? Come avete agito? Avete architettato delle opzioni per far sì che il progetto potesse proseguire nel miglior interesse di tutti?
https://www.feltrinellieditore.it/opera/nudge--la-spinta-gentile/
Autore: Richard H. Thaler, Cass R.Sustein
Editore: La Feltrinelli
Pagine: 288 ISBN: 9788807884436