Tips and tricks per sopravvivere in attesa delle ferie

Autore: Elisa Alessi Celegon  | 10 August 2021

Cosa fare quando si è mentalmente e fisicamente stanchi e mancano ancora diversi giorni alle ferie?

Photograph of a dirt path in a forest

Allinea le aspettative prima di tutto con te stesso

Se si è abituati a performare bene, un momento di stanchezza può generare frustrazione. Prova ad accettare la stanchezza e a concederti che dopo un anno di lavoro (e di covid) c’è bisogno di riposo e sulla base di questo rivedi i tuoi obiettivi e le tue priorità.

Pianifica degli obiettivi raggiungibili

Sempre, ma in particolare quando percepisci le tue risorse limitate e in esaurimento. E festeggia con soddisfazione un obiettivo raggiunto. Anche questo sempre, ma in particolare quando il farlo ti è costato molta più fatica del solito.

Se hai la possibilità, prenditi del tempo per te, per il riposo, per le tue passioni

Anche se non sono ferie, un fine settimana lungo, una gita culturale o sportiva, un pomeriggio o una serata con gli amici o la famiglia aiutano a staccare.

Fai qualcosa di bello ogni giorno e fai ruotare attorno a questo il lavoro che ti resta da svolgere

Se hai ancora impegni programmati inizia a rallentare e a chiudere le attività aperte nel rispetto delle tue forze. Se attorno a te percepisci della frenesia lavorativa che mal sopporti e, nonostante i tuoi sforzi per chiudere, il tuo backlog continua a riempirsi - o ad essere riempito - prova ad esplicitare il tuo bisogno agli altri e a proporre un metodo di lavoro diverso.

Libera la mente e lascia andare

Non è questo il momento di affrontare la pianificazione di nuove cose e/o grossi cambiamenti. Lasciati il tempo di recuperare nuove energie per farlo.

Circondati di esperienze e persone positive e cerca di esserlo tu stesso per chi fa parte del tuo intorno.

Di cosa hai bisogno per rigenerarti? Impara a conoscere te stesso e cerca di adattare il contesto ai tuoi bisogni. Non sempre ci si riesce ma vale la pena provare!