Essere un Volontario del PMI-NIC

Autore: Davide La Valle | 18 November 2022

Perché essere un volontario del PMI-NIC?

Per provare a spiegarlo vi racconto la mia storia.

Dopo aver ottenuto la certificazione alcuni anni fa, non senza difficoltà dovute alla mancanza di tempo e a dover conciliare le attività con il lavoro e la famiglia, ho deciso fin da subito di iscrivermi al Chapter locale perché ho sempre pensato che il percorso non fosse solo quello di avere un bollino in più, ma piuttosto quello di far parte di una comunità fatta di persone, di esperienze e anche di contatti locali. Alcuni colleghi ed ex-colleghi ne facevano già parte e mi avevano incuriosito; così ho iniziato a partecipare agli eventi online e anche in presenza in occasione di sessioni ospitate dalla mia azienda.

La mia esperienza professionale si è svolta in gran parte in aziende strutturate e in ruoli tecnici, quindi ho trovato molto interessante ascoltare le esperienze di project manager che svolgono la mia stessa professione ma in altri ambiti e contesti.

Essere un volontario del PMI-NIC 1

Tuttavia, la partecipazione passiva non mi sembrava sufficiente; pur sentendomi coinvolto avrei voluto essere parte attiva per operare in prima persona, dall’interno della struttura, anche per poter restituire il mio contributo alla comunità.

Ho iniziato a consultare le proposte di volontariato attraverso il portale VRMS del PMI e ho timidamente aderito a una proposta di ricerca da remoto per il sito PMI, ma alla fine mi sono deciso per fare il passo in avanti, candidandomi ad un ruolo di volontario all’interno di un team del NIC.

Ho scelto il Team Membership & Volunteers che gestisce i soci e i volontari, una sorta di candidatura autoreferenziale che aveva il fascino di permettermi di scoprire le cose dall’interno e soprattutto di restituire qualcosa partendo proprio dai volontari e dai soci.

L’inserimento si è svolto con molta semplicità, il gruppo è molto affiatato e divertente, c’è partecipazione e condivisione delle idee e non vediamo l’ora di poterci vedere in presenza alla prima occasione. Il team è composto in parte da membri già formati e in parte da nuovi ingressi come me a cui sono stati assegnati compiti di gestione delle varie attività che si svolgono per la gestione e il mantenimento delle relazioni con i soci.

A prima vista potrebbe sembrare che ci si occupi solo di attività di backoffice, svolgiamo periodicamente riunioni di allineamento sulle attività di mailing e feedback verso i soci del NIC, ma in realtà ci occupiamo anche di tanto altro. Ad esempio, in vista di eventi importanti come quelli riservati ai volontari, ci occupiamo dell’organizzazione della giornata e degli interventi, anche con una buona dose di creatività e divertimento.
Inoltre, quest’anno abbiamo lanciato il progetto pilota MATE rivolto all’affiancamento dei nuovi soci attraverso un team di volontari, a cui mi sono unito, per supportare e aiutare nel percorso di crescita e conoscenza del PMI e del nostro Chapter. A fronte di feedback positivi c’è l’intenzione di trasformare il pilota in un servizio di supporto svolto in maniera continuativa anche in futuro e questo è stato motivo di soddisfazione e gratificazione per il team.

Essere un volontario del PMI-NIC 2

Quindi, perché fare il volontario? I motivi sono tanti e ognuno di noi potrebbe trovarne diversi, ma per quanto mi riguarda ho ottenuto grandi soddisfazioni personali nel sapere di essere d’aiuto verso i soci della comunità del NIC, sia nelle attività di routine che nell’affiancamento con il progetto MATE. 

Ma riflettendo meglio ho anche capito di aver sviluppato nuove competenze e colto nuove opportunità, come quella di scrivere un articolo per The Hub! Ho potuto creare nuovi legami con professionisti di altri settori che mi hanno arricchito con punti di vista diversi, ho avuto modo di vedere quanti altri volontari lavorano dietro alle quinte per far funzionare il NIC, ho lavorato su progetti diversi da quelli che affronto quotidianamente sul lavoro mettendomi alla prova e ottenendo risultati positivi, ho scoperto il fascino di impegnarsi non perché sia il tuo lavoro, ma perché lo stai facendo per gli altri.

E voi cosa aspettate a candidarvi?
https://www.pmi.org/membership/volunteer