La tecnologia blockchain potrebbe cambiare la gestione dei progetti

Autore: Mauro Chiado  | 12 January 2022

Se si pensa alla tecnologia blockchain, di solito e' in relazione alle criptovalute come bitcoin, dove tale tecnologia garantisce transazioni sicure, veloci e con un occhio di riguardo verso la protezione di identita', con la sua configurazione distribuita e decentralizzata.

Ma le stesse qualita' che lo rendono ideale per la gestione delle transazioni valutarie lo rendono utile anche per la gestione di altri tipi di transazioni, tra cui la condivisione di informazioni, l'invio di report, la gestione dei pagamenti, la garanzia del completamento di attivita' di vario tipo e molto altro.

In altre parole, come tecnologia e' molto promettente per cose come la gestione dei progetti.

Nel loro articolo di Harvard Business Review, "How Blockchain Will Change Construction", gli autori Don Tapscott e Ricardo Viana Vargas, chiedono: "La stessa tecnologia di contabilita' distribuita che alimenta bitcoin può anche consentire una migliore esecuzione di progetti strategici in un settore conservativo come l'edilizia, coinvolgendo grandi squadre di appaltatori e subappaltatori e un'abbondanza di regolamenti edilizi, regolamenti e standard di sicurezza?"

Illustrated example of blockchain

Cos'è la Blockchain?

Blockchain è spesso descritto come "un registro pubblico distribuito, decentralizzato", che non aiuta ancora molto, se non si ha gia' familiarita' con la tecnologia in generale.

In poche parole, si tratta di prendere informazioni digitali ("blocco") e memorizzarle in un database pubblico e decentralizzato ("catena").

Il blocco contiene informazioni cruciali riguardo una transazione, le parti coinvolte in essa e ciò che distingue questa transazione dalle altre.

Una volta che un blocco viene aggiunto a una blockchain, diventa visibile pubblicamente. Tuttavia, non contiene informazioni di identificazione personale sui partecipanti alla transazione. Sono registrati solo con firme digitali univoche. L'anonimato della tecnologia e' il motivo per cui gli hacker criminali che tengono in ostaggio un sistema informatico di un'azienda spesso chiedono di essere pagati in bitcoin.

Chiunque puo' visualizzare il contenuto di una blockchain e gli utenti possono anche connettere i propri computer a una rete blockchain, in modo da vedere una nuova copia della blockchain ogni volta che viene aggiunto un nuovo blocco. Poiché la stessa blockchain esiste su molti computer contemporaneamente (nel caso di bitcoin, questo coinvolge milioni di persone), le informazioni in essa contenute sono molto difficili da manipolare o modificare, fornendo un livello importante di sicurezza.

In che modo la blockchain cambiera' molti settori

Come sottolineato sopra, la blockchain potrebbe essere diventata famosa con le criptovalute, ma e' pronta a sconvolgere molti altri settori, se non lo sta gia' facendo. CB Insights elenca 55 settori che trasformerà, che vanno dalle forze dell'ordine e il ride sharing al commercio di azioni e immobiliare.

Certo, gli effetti sul settore bancario si fanno già sentire. Ad esempio, le banche, come la svizzera UBS, e Barclays con sede nel Regno Unito, stanno entrambe sperimentando la blockchain come un modo per accelerare le funzioni di back office e di regolamento, che secondo alcuni nel settore bancario potrebbe ridurre fino a $20 miliardi i costi degli intermediari.

Questo aiuta anche le banche a ridurre il costo delle transazioni transfrontaliere. E consente lo sviluppo di servizi finanziari nuovi e innovativi. Ad esempio, una nuova società blockchain chiamata BanQu sta lavorando a un nuovo progetto per effettuare pagamenti in Zambia. La piattaforma BanQu tiene traccia dei prodotti degli agricoltori lungo la catena di approvvigionamento e quindi invia pagamenti digitali agli agricoltori su cellulare, che essi possono poi riscattare anche se non hanno conti bancari.

Hexagon Grid

Quando si tratta di ride sharing, app come Uber e Lyft usano gia' modelli parzialmente decentralizzati, utilizzando le loro app per controllare le flotte. La blockchain puo' aggiungere nuove opzioni a questa dinamica.

Nel settore immobiliare, l'enorme volume di scartoffie, errori nei registri pubblici e la mancanza di trasparenza possono costare tempo e denaro nelle transazioni. Le applicazioni blockchain possono aiutare a registrare, tracciare e trasferire titoli di terra, atti di proprieta', privilegi e altro ancora, e possono aiutare a garantire che tutti i documenti siano accurati e verificabili.

I vantaggi della blockchain per la gestione dei progetti

Con tali usi della blockchain, le previsioni suggeriscono una massiccia espansione dei ricavi della tecnologia, con un mercato che dovrebbe crescere fino a raggiungere i 23 miliardi di dollari entro il 2023.

Il Blockchain Research Institute, in collaborazione con Brightline Initiative, ha pubblicato un rapporto all'inizio di quest'anno sul potenziale della blockchain per trasformare l'organizzazione e le pratiche degli uffici di gestione dei progetti (PMO). Sono state identificate cinque aree chiave in cui piattaforme e applicazioni basate su blockchain possono supportare gli sforzi del PMO, tra cui la creazione e la gestione di record digitali, lo scambio di risorse digitali, la verifica e il rafforzamento delle prestazioni accettabili, la creazione di sistemi di reputazione e l'esecuzione di contratti intelligenti.

Con un unico record affidabile e aggiornato automaticamente può essere utile durante l'indagine su discrepanze e controversie, ad esempio con uno stakeholder di progetto esterno, come un cliente o un subappaltatore.

Uno dei vantaggi più utili della blockchain è il "contratto intelligente", essenzialmente un contratto autoeseguibile creato con codice informatico, che non richiede alcun intervento umano quando viene messo in atto. Gli utenti concordano termini e condizioni e quando il contratto viene firmato digitalmente entra automaticamente in vigore. Quindi, se un fornitore vuole essere pagato, deve prima completare le condizioni stabilite nel contratto intelligente.

Gli smart contract possono consentire pagamenti automatici a fornitori, appaltatori e consulenti freelance quando le condizioni sono soddisfatte. Possono anche essere impostati per la gestione delle prestazioni, controllando come vengono soddisfatte le milestone del progetto, assegnando automaticamente al membro del team che completa un'attività un nuovo incarico o ricompensandolo con un bonus per un completamento anticipato.

Immagine dal rapporto Blockchain-Driven Transformation
Immagine dal rapporto Blockchain-Driven Transformation

Il report del Blockchain Research Institute sottolinea:

“Blockchain può aiutare i PMO e i loro stakeholder automatizzando le attività di registrazione, riconciliazione e coordinamento di base, liberando così i manager per attività più impegnative e a valore aggiunto. I PMO abilitati alla blockchain possono sfruttare l'automazione per accelerare la loro transizione da entità passive che gestiscono ambito, costi e pianificazioni a partner attivi e adattivi che guidano ed eseguono iniziative strategiche.

Il software blockchain

Attualmente, il software di gestione dei progetti guida la maggior parte dei progetti. Questo è stato il metodo più utile per molti anni, anche se recentemente la tecnologia blockchain si è sviluppata al punto da rivoluzionare l'efficienza di questo processo.

Poiché la blockchain è decentralizzata, i team che la utilizzano per registrare le attività relative ai progetti lavoreranno su una piattaforma trasparente per tutti, consentendo una collaborazione e un monitoraggio più semplici. I membri del team acquisiscono un maggiore senso di responsabilità e i progetti vengono completati in modo più efficiente.

Archiviazione cloud

Il tipo di cloud storage che può essere ottenuto tramite la tecnologia blockchain riduce al minimo le possibilità di errori umani, hacking e perdita di dati. Tutti i trasferimenti di dati sono documentati e digitalizzati in modo tale da consentire a tutti i membri del team di progetti di vedere e monitorare.

Chiavi private e pubbliche

Due termini chiave all'interno della tecnologia blockchain sono chiave privata e chiave pubblica.

Le chiavi private servono a creare la firma digitale per le transazioni, che poi porta a chiavi pubbliche che sono rappresentazioni matematiche della chiave privata. Questa chiave pubblica è visibile a tutti sulla blockchain.

La blockchain ha il potenziale per rivoluzionare i ruoli manageriali, poiché ora le attività possono essere assegnate tramite l'uso di chiavi private, mentre le chiavi pubbliche possono essere utilizzate per tenere traccia di dove i dati vengono inviati e ricevuti.